I lettori di impronte digitali sono diventati ormai onnipresenti su qualsiasi smartphone, dal più costoso, vedi LG G6 e Samsung Galaxy S8, ai più economici Xiaomi da meno di 100 euro. Uno dei maggiori produttori in questo settore è Synaptics che sta lavorando a una nuova generazione di lettori, ancora più sicuri, economici e versatili.

In particolare il nuovo sensore FS4600 può essere utilizzato in diverse implementazioni, e funziona anche attraverso polimeri, ceramica o vetro, a seconda delle necessità di ogni singolo produttore. Tra le funzioni offerte dal nuovo lettore di impronte di Synaptics troviamo la misurazione della forza con cui viene premuto, il supporto agli swipe per la navigazione e due pulsanti che possono essere utilizzato come soft touch su Android.

I primi sample del sensore FS4600 saranno disponibili nel secondo trimestre per consentire ai produttori di pianificarne l’inclusione nei loro smartphone. Per la produzione di massa bisognerà attendere il terzo trimestre quindi i primi dispositivi con il nuovo sensore potrebbero essere in commercio già entro la fine dell’anno.