Nel corso del 2013 e del 2014 abbiamo assistito all’avvento di parecchi sistemi di ricarica ultraveloce tra cui VOOC di Oppo, Quick Charge di Qualcomm etc. Tali soluzioni si basano sostanzialmente sull’utilizzo di uno speciale caricatore da muro unito ad un apposito sistema di ricarica all’interno del dispositivo.

Finora, in pratica, non si è trovata una soluzione compatibile con tutti gli smartphone e i tablet che non richieda l’introduzione di tecnologie dispendiose e proprietarie.

SONICable è un progetto in cerca di fondi su Indiegogo che promette di velocizzare in maniera semplice la ricarica dei dispositivi. Con il termine SONICable si indica sostanzialmente un cavo USB – micro USB (Android) o USB – lighting (iPhone) che, grazie ad una non ben precisata tecnologia, sembra essere in grado di raddoppiare la velocità di ricarica dei device mobili.

Sul sito si apprende che il cavo è dotato di uno speciale pulsante tramite il quale è possibile attivare/disattivare la ricarica veloce:

  • quando il pulsante è su OFF il cavo si comporta come un normale cavo USB e veicola sia la corrente elettrica sia i dati;
  • quando il pulsante è su ON il cavo interrompe la sincronizzazione dei dati e raddoppia la velocità di ricarica.

A questo punto verrebbe da chiedersi: dove sta l’inganno? In base a ciò che abbiamo potuto capire SONICable è davvero in grado di raddoppiare la velocità di ricarica, ma solo se connesso al PC.

Le porte USB di un normale PC generano una corrente pari a 500 mA che, grazie all’utilizzo del suddetto cavo, raddoppia raggiungendo le 1000mA. Lo stesso fenomeno non avviene però se si utilizza un normale caricatore da muro.

L’idea è certamente interessante ma riteniamo che sulla pagina di Indiegogo si sarebbe dovuta fare maggiore chiarezza su questo aspetto.

LINK: SONICable INDIEGOGO

Via