Quando parliamo di telefonia non si può quasi più tralasciare quella VoIP (ovvero le chiamate sia solo vocali che anche video tra due terminali con accesso ad internet) ed in questo settore ha la leadership proprio Skype. È stata da poco rilasciata la versione 4.0 del client per smartphone e tablet basati su Android con una nuovissima interfaccia utente ed un ampio numero di miglioramenti, soprattutto prestazionali.

Iniziamo con il dire che, una volta aperta l’applicazione sia dopo l’aggiornamento o magari anche dopo la prima installazione, non la si riconosce quasi più se non fosse per lo schema di colori. Subito prima di passare all’interfaccia utente ci viene proposto un “tour” per mostrarci i cambiamenti e guidarci attraverso la nuova grafica. Ben fatto è davvero riduttivo ed in genere l’avvio è molto più rapido. Adesso la “User Interface” è suddivisa in tre parti, ovvero:

  • Recenti
  • Preferiti
  • Persone

La scheda Recenti ovviamente tiene traccia e sincronizza le diverse comunicazioni con i nostri contatti su tutti i nostri dispositivi mobili come su PC. La scheda Preferiti ovviamente raccoglie tutti i nostri contatti lì aggiunti per una più rapida ed intuitiva selezione. Persone infine è la scheda che raccoglie la nostra rubrica per intero. Per quanto riguarda l’accesso alle nostre informazioni, raccolte nel profilo da noi compilato, sono raggiungibili eseguendo un tap sulla nostra foto nel cerchio in alto a destra. Un video realizzato da Skype stessa ci aiuta a chiarire alcune delle novità introdotte.

In generale le differenze in termini di prestazioni sono davvero notevoli e non possiamo fare altro che complimentarci con Skype per il lavoro fatto. Una piccola curiosità riguarda il numero di download che supera i 100 milioni. Potete seguire il link sottostante per recarvi sul Play Store di Google ed installare l’applicazione sul vostro terminale o aggiornarla se l’avete già installata.

Skype sul Play Store Google

Via