Ormai è immancabile l’appuntamento bisettimanale con le novità di LineageOS, che il team di sviluppo riassume in una pagina. Vediamo insieme come si sono svolte le ultime due settimane della custom ROM più famosa al mondo.

Pesce d’aprile

Neanche il team di LineageOS si è sottratto da questa divertente usanza e ha preso in giro i propri utenti con una nuova e simpatica mascotte. VoLTE è infatti una medusa che si anima durante la bootanimation della ROM, ma non preoccupatevi: se non fosse di vostro gradimento, sappiate che si tratta di una mascotte temporanea, che si ritirerà il prossimo venerdì e scomparirà per sempre dalle prossime build.

Anche br0zip, un’applicazione che dovrebbe servire a creare la propria ROM personalizzata ma che in sostanza è solamente una simpatica ma inutile app, avrà breve vita. Anche per br0zip sarà tempo di ritirarsi il 7 aprile, ossia venerdì prossimo.

Cambiamenti e nuove funzionalità (dal 20 marzo)

  • Un aspetto tutto nuovo in material design per la pagina LineageOS wiki;
  • Una nuova applicazione per la galleria con cui è più facile navigare tra album, video e timeline e con il supporto alla riproduzione video in fullscreen;
  • LineageOS Updater è ora molto più stabile e non dovrebbe causare più problemi durante l’installazione di aggiornamenti OTA;
  • Un nuovo pulsante flottante nell’applicazione di registrazione schermo, per decidere quando cominciare a registrare.

Dispositivi supportati

Come al solito non mancano molti nuovi smartphone Android che si aggiungono alla lista dei dispositivi compatibili con la LineageOS 14.1. Tra questi troviamo Samsung Galaxy Note II, Motorola Moto Z, Lenovo Vibe K5 / K5 Plus, Samsung Galaxy S5 Plus / LTE-A e ARK Benefit A3. Purtroppo dobbiamo salutare HTC One Max (GSM e Verizon) che non verrà più supportato dal team di sviluppo della LineageOS 14.1.

Questo dunque era il resoconto delle novità introdotte nell’ultimo periodo da parte di LineageOS. Vi lasciamo qui il link per raggiungere la pagina ufficiale della ROM, mentre qui sotto la nostra video prova per farvi un’idea delle funzionalità di LineageOS.

Vai a: prova video di LineageOS su Nexus 5X