Secondo la società di analisi di app Kochava, Cheetah Mobile e una società ad essa collegata (Kika Tech) stanno utilizzando ampie autorizzazioni nelle loro applicazioni Android per richiedere fraudolentemente commissioni per le installazioni dagli inserzionisti.

Le otto applicazioni rilevate da Kochava hanno più di 2 miliardi di download nel Play Store e circa 700 milioni di utenti attivi, con un giro d’affari potenzialmente enorme.

Sette delle applicazioni potenzialmente fraudolente provengono da Cheetah Mobile e sono piuttosto popolari: Clean Master, Security Master, CM Launcher 3D, Battery Doctor, Cheetah Keyboard, CM Locker e CM File Manager. L’ultima applicazione incriminata è Kika Keyboard di Kika Tech.

Quando è stato contattato per l’apparente frode, il team di Kika ha affermato di stare esaminando la questione internamente. Cheetah Mobile ha tentato di incolpare SDK di terze parti o reti pubblicitarie ma, stando a quanto precisato da Kochava, l’SDK coinvolto nella frode dei clic è stato sviluppato proprio da Cheetah Mobile.

A questo punto c’è da capire se tali applicazioni rischino di essere bannate da Google.