Il potere logora chi non ce l’ha, così recita un aforisma di un noto personaggio politico italiano passato a miglior vita. Dopo Huawei, che ha profetizzato stravolgimenti nel mercato degli smartphone entro i prossimi cinque anni, ci pensa Kirt McMaster, CEO di Cyanogen Inc. a rincarare la dose.

Secondo McMaster Samsung e Apple non riusciranno a rimanere ai vertici del mercato degli smartphone ancora a lungo e a detronizzarli non saranno compagnie come Huawei, LG, Motorola o HTC. Saranno invece le nuove startup a sconvolgere il mercato, grazie ad una politica dei prezzi estremamente aggressiva.

“Le cose possono andare male in maniera dannatamente veloce. Questo è il caso più comune. Pensate a cosa è accaduto a RIM, o a Nokia. L’estate scorsa Micromax ha superato Samsung come produttore di telefoni cellulari (feature phone) in India. Stiamo parlando di un lasso di tempo di soli otto mesi.”

Nessuna compagnia può rimanere eternamente ai vertici, la stessa Apple ha attraversato periodi bui nella sua esistenza ma quando un’azienda cede, la persona che ne aveva predetto la fine assume il ruolo di profeta. Questo non significa che Samsung e Apple possano dormire sonni tranquilli ma che dovranno valutare attentamente le loro strategie future.

I mercati emergenti richiedono prodotti economici che però non portano a grossi profitti, allontanando quindi i potenziali investitori che pensano, giustamente, al profitto. Le società con le maggiori possibilità di sopravvivenza saranno quelle che più velocemente sapranno adattarsi all’evoluzione della tecnologia e del mercato.

Via