Samsung è tra le pioniere degli schermi OLED ed AMOLED e vuoel confermare questa sua posizione anche negli anni venturi proponendo nuove soluzioni che anticipino la concorrenza e creino nuovi mercati. In questo senso è interessante vedere la roadmap che è stata diffusa in questi giorni relativa ai dispositivi che potremo attenderci in futuro.

Nel documento si parla di dispositivi indossabili come lo sono ora i vari smartwatch e, ad esempio, braccialetti intelligenti, pedometri e altri dispositivi che possono aiutarci nel mantenere una buona forma fisica. Il solo limite, in realtà, è la fantasia. Il primo dispositivo della casa coreana a sfruttare uno schermo AMOLED flessibile ed a coniugarlo con l’attività di monitor del nostro stato fisico è il Samsung Sport, il cui nome non definitivo dà però un’idea ben precisa di quale sia il dispositivo che ha in mente Samsung.

Ma non è tutto, perchè Kinam Kim, presidente di Samsung Display, ha affermato che “estenderemo i nostri obiettivi per arrivare agli AMOLED “allungabili”, che ci potrebbero permettere di entrare nel mercato della moda”.

Vestiti luminescenti, magari con messaggi personalizzati? Sì, grazie. Sembra uno scenario da videogame cyberpunk, ma fra 5 anni potrebbe essere realtà – almeno per coloro che saranno abbastanza ricchi da poterselo permettere.

Certamente il futuro appare interessante e pittoresco. Si potrebbe quasi dire che tante immaginazioni del futuro, quando si diceva “negli anni 2000 ci saranno le macchine volanti”, potrebbero diventare reali. Non le macchine volanti (per ora), ma almeno i vestiti luminosi.

Via