Samsung starebbe lavorando alla realizzazione di un display AMOLED Ultra HD (2160 x 3840 pixel), destinato probabilmente al Galaxy Note 5. La notizia proviene da una fonte anonima ma è stata in un certo qual modo confermata anche dalla stessa Samsung che, in tempi non sospetti, realizzò la slide che vedete allegata ad inizio articolo.

Nei progetti di Samsung il nuovo display 4K dovrebbe avere una diagonale pari a 5.9 pollici (quasi identica a quella del Nexus 6) e dovrebbe essere realizzato utilizzando la oramai consueta tecnologia Super AMOLED, con disposizione dei pixel “a diamante”.

Tradotta in PPI la risoluzione Ultra HD su di un pannello da 5.9 pollici sarebbe pari a circa 746 pixel per pollice, un’enormità forse ingiustificata ma certamente entusiasmante per gli appassionati.

Per muovere l’enorme ammontare di pixel sarà necessario un SoC adeguato e quasi certamente il colosso coreano ricorrerà allo Snapdragon 810 a 64 bit.

Samsung non è l’unica azienda a lavorare sulla risoluzione 4K: già LG e Sharp hanno annunciato di voler lanciare sul mercato device Ultra HD.

Via