L’introduzione di Roam Like at Home, la nuova iniziativa comunitaria che dal 15 giugno 2017 permette ai cittadini europei di utilizzare parte del traffico Internet anche in Europa, prevedeva degli aggiornamenti sui costi per ogni anno, fino al 2022.

Ecco dunque che dal 1° gennaio 2019 scende il costo per ogni GB, il prezzo all’ingrosso che ogni operatore deve corrispondere per l’utilizzo di Internet all’estero. Il limite scende da 6 euro a 4,50 euro, e per questo cresce il traffico Internet che ogni utente comunitario potrà utilizzare durante la propria permanenza all’estero.

La formula da utilizzare per scoprire il traffico a propria disposizione diventa (costo dell’offerta (IVA esclusa) /4,5) x 2. Contestualmente all’aumento del traffico Internet a disposizione scende il costo per il traffico eccedente, che passa da 0,71 centesimi di euro a 0,54 centesimi di euro per ogni MB (IVA inclusa).

Non cambia nulla, ovviamente, per quanto riguarda chiamate e SMS, che continueranno a essere utilizzabili senza alcuna restrizione, con i limiti imposti dalla propria offerta. Se dunque potete contare su minuti illimitati in Italia, anche in roaming potrete chiamare senza alcuna limitazione, ovviamente sempre verso l’Italia.

Il prossimo ribasso dei costi è previsto per il 1° gennaio 2020, quanto il traffico Internet costerà 3,50 euro al GB, aumentando ancora il traffico Internet a disposizione degli utenti europei.