Questo sito contribuisce alla audience di

Repair Association è una alleanza contro le riparazioni costose

Detta così sembra che i riparatori siano una organizzazione criminale, dedita a spillare soldi agli ignari acquirenti che in caso di guasto si trovano con dispositivi difficili da riparare, che richiedono operazioni complesse e strumentazioni costose.

Ne sono un esempio pratico gli smartphone, con molti componenti incollati, saldati, o semplicemente non sostituibili se non con costi elevati. La responsabilità, almeno secondo iFixit ed una coalizione di altre società che si occupano di riparazioni, che hanno deciso di rappresentare oltre tre milioni di riparatori professionisti oltre ad un numero incalcolabile di riparatori amatoriali, è dei produttori che mirano a rendere poco conveniente dal punto di vista economico la riparazione di un prodotto guasto.

Repair Association avrà quindi lo scopo di portare avanti una crociata non solo contro i produttori di computer e smartphone ma anche apparecchiature mediche, veicoli, elettrodomestici ed in generale tutto quanto può essere riparato.

Repair Association si batterà per fare in modo che riparatori ed appassionati abbiano accesso agli schemi costruttivi, possano ottenere facilmente e ad un giusto prezzo gli strumenti necessari a riparare i prodotti che dovranno essere costruiti nell’ottica di una maggiore semplicità degli interventi di riparazione.

Vedremo se questa crociata porterà a qualcosa di concreto o se dovrà inevitabilmente scontrarsi con gli interessi dei produttori che da tempo adottano varie strategie per “forzare” il cliente a sostituire i prodotti guasti ed acquistarne di nuovi.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Igor Mishin

    Quelli di zopo Italia sono criminali! È la seconda volta che gli mando un zopo zp1000 per lo stesso problema e questi mi vogliono spillare 90 euro per la riparazione sostenendo che il telefono è stato manomesso e smontato da me! Il bello è che ho ancora un anno di garanzia!

    • Luca Audrito

      Se non hanno le prove che la prima volta che lo hanno riparato hanno rimesso i sigilli non possono fare niente se si va per vie legali, e non penso facciano foto ad ogni telefono che riparano per certificare la cosa (deduzione mia, non studio legge o simili)

      • Igor Mishin

        Credo che sia facile per loro fare delle prove false

      • scumm78

        Tu hai tutte le ragioni del mondo peccato che farla valere si debba andare in tribunale con tempi biblici, costi che non e’ mai chiaro se poi vengono rimborsati e che comunque devi anticipare e con il telefono bloccato in assistenza.

Top