Siamo abituati a vedere programmi e giochi televisivi finire sui nostri smartphone in seguito a grandi successi di pubblico, ma a volte avviene anche il processo inverso. È il caso di QuizUP, nota applicazione sviluppata per dispositivi Android e iOS, che diventa un programma televisivo.

L’idea è di NBC, colosso dell’intrattenimento negli Stati Uniti che porterà QuizUp sul piccolo schermo con un programma che vedrà un concorrente in studio giocare per vincere un milione di dollari. Dovrà però vedersela con i concorrenti da casa che potranno partecipare utilizzando i loro smartphone nel tentativo di battere il giocatore in studio ed accaparrarsi 100.000 dollari.

QuizUp sta per compiere due anni, essendo stato lanciato nel Novembre del 2013, e conta oltre 75 milioni di giocatori da tutto il mondo, che devono rispondere a 600.000 domande su 1200 diversi argomenti, nel tentativo di battere amici o avversari casuali.

QuizUP arriverà in TV nella prossima primavera, a testimonianza dell’importanza sempre maggiore che ricoprono gli smartphone e le loro applicazioni nella vita di tutti i giorni. Difficile dire se il programma potrà valicare i confini statunitensi e sbarcare anche nel nostro paese.

Via