Tizen, il sistema nato dalle ceneri di MeeGo e di bada, sta finalmente per vedere la luce anche grazie a prodotti destinati agli sviluppatori come un tablet recentemente presentato alla Smartphone & Mobile Expo in Giappone. Il tablet, commercializzato da Systena ma apparentemente prodotto da Samsung, sarà commercializzato nel vicino futuro.

Il tablet non ha un nome specifico ed è destinato agli sviluppatori che vogliono creare applicazioni per Tizen. A bordo troviamo Tizen 2.1 e hardware decisamente interessante: processore quad-core ARM Cortex-A9 operante a 1.4GHz (probabilmente un Exynos), 2GB di RAM, schermo da 10.1 pollici con risoluzione 1920×1200.

La mossa di creare hardware dedicato esclusivamente agli sviluppatori non è inusuale e non deve sorprendere: la linfa vitale di un sistema operativo è costituita dalle applicazioni create da terzi, come hanno ben insegnato i casi di Windows Phone e di BlackBerry. Muoversi in anticipo rispetto al lancio ufficiale è un buon modo per assicurarsi almeno una piccola base di partenza.

Non ci sono prezzi né date di lancio, ma possiamo aspettarci di vedere i primi prodotti per l’utenza finale dopo la conferenza che Samsung terrà fra pochi giorni.

Via