Quante volte vi è capitato di trovare una strada bloccata per una manifestazione sportiva, o una coda impossibile a causa di un concerto rock? Presto tutto questo potrebbe essere un brutto ricordo grazie a una iniziativa di Waze che sta cercando accordi con i più importanti organizzatori di eventi.

Grazie al Global Event Partner Program infatti, Waze sta invitando gli organizzatori di eventi sportivi, manifestazioni musicali, operatori di stadi o di qualsiasi evento che possa in qualche modo sconvolgere il normale traffico cittadino, a segnalare in anticipo i percorsi interessati per garantire agli automobilisti la possibilità di pianificare percorsi alternativi.

Waze-WarningsWaze punta quindi a fornire informazioni su eventi che potrebbero creare rallentamenti con un sufficiente anticipo in modo da ridurre al minimo. Gli utenti di Waze riceveranno quindi delle notifiche qualora il traffico dovesse risultare congestionato, anche per diversi giorni nel caso di eventi particolarmente importanti.

Oltre alle informazioni legate ai blocchi stradali o ai rallentamenti, gli organizzatori di eventi avranno la possibilità di segnalare gli eventuali parcheggi da utilizzare per chi fosse interessato a partecipare alle manifestazioni. Al momento del lancio sono 20 i partner che gestiscono eventi in tutto il mondo ma attraverso la pagina dedicata sarà possibile aderire al programma Partner di Waze.