L’infanzia di ogni bambino è piena di aeroplanini di carta semplici o complessi, colorati o bianchi, di carta leggera o di cartoncino; ogni bambino sogna anche di poter guidare il proprio aeroplanino, oltre a vederlo planare. Questo è possibile grazie a PowerUp 3.0, un dispositivo da applicare agli aeroplanini (di cui vi avevamo parlato in questo articolo) che è possibile pilotare con gli smartphone via Bluetooth – ed ora anche con Android!

Il progetto prevedeva inizialmente la compatibilità col solo iOS, ma il raggiungimento dei 150’000 dollari di finanziamento ha sbloccato anche lo sviluppo dell’applicazione di controllo per Android. Il motivo della preferenza per iOS è da ricercarsi nel supporto al Bluetooth 4.0, che è supportato sin da iOS 4; su Android il supporto completo è arrivato con Android 4.3 Jelly Bean. D’altronde è necessario adottare un chip Bluetooth 4.0 per applicazioni di questo genere per via della batteria estremamente piccola che si può trasportare: ridurre i consumi è di vitale importanza.

Non è ben chiaro, invece, perchè fossero necessari 100’000$ in più rispetto ad iOS per creare un’applicazione Android. Sicuramente l’impegno richiesto dallo sviluppo è maggiore, ma d’altronde Android costituisce anche l’80% del mercato degli smartphone.

Chiunque volesse acquistare il proprio PowerUp 3.0 può farlo cliccando sul link qui sotto. La donazione minima è di 30$, ma somme più elevate danno diritto ad accedere ad accessori e a prototipi.

PowerUp 3.0 su Kickstarter

Via