Sono passati quasi tre anni dal lancio di Pokémon GO, il titolo in realtà aumentata che nei primi mesi di vita ha generato incassi da record e un numero impressionante di download. Se dovessimo guardare il numero di download attuali si potrebbe pensare che il gioco sia stato dimenticato dai giocatori di tutto il mondo, eppure le cifre generate nel 2018 sono ancora impressionanti.

Lo afferma un’analisi di Statista, secondo cui solo negli Stati Uniti il gioco ha portato agli sviluppatori quasi 340 milioni di dollari. Il Giappone, la patria dei Pokémon, ha portato incassi per quasi 160 milioni di dollari e il podio virtuale degli incassi è chiuso dalla Germania, dove Pokémon GO ha portato a Niantic oltre 57 milioni di dollari.

Oltre mezzo miliardo di dollari solo nei primi tre paesi dunque, e ricordiamoci che stiamo parlando di un gioco disponibile unicamente su piattaforme mobili e che richiede (salvo trucchetti ormai difficili da attuare) di essere giocato all’aperto. È probabile che alla fonte del successo ci sia la filosofia free-to-play, che non richiede di pagare per progredire nel gioco, a meno di non avere fretta di completare tutte le sfide.

E voi, continuate a giocare a Pokémon GO, magari spendendo saltuariamente qualche euro, o siete passati a qualche altro titolo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.