Il Google Play Store potrebbe ricevere presto una nuova funzionalità che farà felici gli utenti che vogliono installare sempre l’applicazione migliore e più adatta alle proprie esigenze. Con un futuro aggiornamento, lo Store di Google potrebbe introdurre un toggle nel menù dedicato alle classifiche delle applicazioni, che permetterà di nascondere gli applicativi già presenti sul proprio smartphone. In questo modo, nelle classifiche delle app verranno mostrate solo le novità.

Il design attuale del Play Store, una volta scelta la voce “classifiche” nella home, fornisce la visualizzazione di tutte le applicazioni, comprese quelle installate, ordinate secondo il parametro specificato dalla tab selezionata. Ne deriva una certa confusione e la scocciatura di dover scorrere diverse volte la lista nel caso in cui le applicazioni installate siano molteplici.

La nuova funzionalità è stata avvistata da un utente che ha deciso di contattare i colleghi di Android Police. Tale utente, ha eseguito anche una registrazione video che mostra il nuovo layout del Play Store, caratterizzato dal toggleMostra app installate“. Potete visionarlo di seguito:

La nuova caratteristica potrebbe arrivare presto, oppure potrebbe anche non essere più implementata da Google, che probabilmente deciderà dopo aver condotto gli opportuni test a campione com’è accaduto per questo utente. Non rimane che attendere.

Via