Uno dei maggiori pregi di Android è sicuramente quello di essere una piattaforma aperta e grazie al progetto AOSP (Android Open Source Project) è possibile avere accesso al codice sorgente, senza alcune componenti proprietarie come il Play Store. Questo permette a molti produttori di utilizzarlo per gli scopi più disparati come testimoniano le intenzioni di Panasonic.

Michiharu Uematsu, responsabile dello sviluppo in Panasonic, ha annunciato che la società giapponese è intenzionata a produrre una fotocamera basata su Android, specificando di aver effettuato questa scelta per rispondere alle critiche di chi considera poco “sexy” il software delle fotocamere Panasonic.

Non ci sono ancora informazioni dettagliate sulle tempistiche di rilascio della nuova fotocamera che però potrebbe essere presentata nel corso dell’IFA 2016 che si svolgerà, come di consueto, nel mese di settembre. In questo modo Panasonic potrebbe riuscire a commercializzare la sua fotocamera con Android in tempo per le festività natalizie.

In passato un colosso come Samsung aveva utilizzato Android per realizzare Galaxy Camera che pur senza raggiungere gli obiettivi sperati dal colosso sud coreano aveva dimostrato ottime potenzialità. Panasonic potrebbe puntare sulla registrazione video in 4K, vero punto di forza dell’azienda, ma per il momento si tratta di semplici ipotesi che andranno confermate nei prossimi mesi.

Via