Con una mossa del tutto inattesa Opera ha tolto la propria applicazione Opera Max dal Play Store, giustificando brevemente la propria decisione con un lapidario post sul blog ufficiale. A poco più di tre anni dal debutto, avvenuto nell’inverno del 2014, sparisce quindi il noto servizio VPN gratuito, che consente di ridurre la quantità di dati consumata durante la navigazione.

La decisione di Opera è dettata dalla volontà di concentrarsi esclusivamente sui propri browser e Opera Max rappresentava un prodotto che differiva sostanzialmente da quella che è considerata la mission aziendale. Non saranno più rilasciati aggiornamenti per l’applicazione che non sarà più scaricabile dal Play Store, ma che continuerà a funzionare a tempo indeterminato.

Per il momento dunque gli utenti di Opera Max potranno continuare a utilizzare l’applicazione e i server dedicati e saranno avvisati dallo sviluppatore in merito alla completa cessazione del supporto. Se state cercando una nuova app VPN, vi ricordiamo di prestare la massima attenzione nella scelta, visto che come vi abbiamo segnalato qualche mese fa molte applicazioni di sviluppatori sconosciuti risultano infettate da trojan e malware di vario tipo.