Con l’enorme fuga di informazioni che ha portato a conoscere tutti i dettagli su NVIDIA SHIELD Tablet, sono comparsi anche alcuni indizi su quali applicazioni e giochi saranno installati sul tablet di NVIDIA. Tra questi c’è anche Dabbler, un software su cui non c’è al momento alcuna informazione pubblica.

Cercando online, abbiamo scoperto sul sito NVIDIA che sono presenti delle informazioni, ma non sono visibili direttamente: bisogna scavare nel codice HTML per trovarle. È proprio lì che abbiamo scoperto che NVIDIA parlerà della funzionalità del tablet al SIGGRAPH 2014, una conferenza internazionale dove si radunano proprio i produttori di hardware e software per la computer grafica.

Schermata del 2014-07-20 16:49:13

NVIDIA Dabbler è un’applicazione sviluppata da NVIDIA per dipingere e disegnare (e forse anche fare “scultura digitale”, ovvero disegnare oggetti in 3D) tramite lo stilo incluso con lo SHIELD Tablet. Si tratta di una tecnologia proprietaria di NVIDIA che, stando alle informazioni fornite dal sito, permette di sfruttare appieno la CPU Tegra K1 per creare effetti grafici avanzati:

Venite a scoprire come portare realismo fisico all’arte digitale può cambiare il modo in cui lasciate il segno. Esplorerete la mente di un artista professionista mentre dimostra alcune delle tecniche che aiutano a dare vita alla sua visione. Questa presentazione si concentrerà sull’applicazione Dabbler per NVIDIA SHIELD Tablet, che spreme la potenza del processore NVIDIA Tegra K1 e della sua GPU Kepler con 192 core per portare una nuova dimensione all’esperienza del disegno e della pittura. Non perdetevi questa esplorazione di come l’accelerazione con la GPU sta aiutando a dare forma al futuro dell’arte in 3D.

Purtroppo non sono presenti ulteriori informazioni, ma questo ci fa già capire che NVIDIA spingerà molto sulle capacità multimediali del tablet, che non sarano solo passive (con la fruizione di contenuti), ma anche attive (con la loro creazione).

Dovemo attendere il 12 Agosto, data della presentazione, per saperne di più.