Un recente studio condotto da due università americane, la University of Bath e la Texas A&M University, ha cercato di osservare come mandare un messaggio mentre si cammina vada ad influenzare il modo di camminare. Sono state selezionate trenta persone tra i 18 e i 50 anni che avevano il compito di seguire tre percorsi casuali, camminando normalmente, camminando e messaggiando e camminando mentre svolgevano un semplice test matematico.

La cosa più interessante per chi è abituato a messaggiare mentre cammina è che la maggior parte dei partecipanti non ha avuto problemi ad evitare gli ostacoli presenti, la cattiva notizia è che le persone non vogliono rimanere intrappolate dietro ad essi. Per evitarli i partecipanti al test hanno rallentato il passo e mentre scrivevano al telefono erano incapaci di procedere diritti, esagerando i movimenti per compensare la ridotta visione, comportandosi quasi come se fossero ubriachi.

Alcuni tester si sono dimostrati più reattivi nell’evitare gli ostacoli, probabilmente perché sono cresciuti con la tecnologia e non hanno problemi a messaggiare e fare altre cose in contemporanea, in un perfetto esempio di multitasking. Più difficoltà hanno invece incontrato le persone più “vecchie”, probabilmente meno abituate a questo comportamento che non rientra nel loro stile di vita.

Via