Quando Satoru Iwata, lo scomparso presidente storico di Nintendo, aveva annunciato l’arrivo dei personaggi più famosi su Android, aveva assicurato che l’adattamento dei propri franchise per Android sarebbe stato fatto prestando attenzione a non danneggiare l’immagine di Nintendo.

Il suo successore, Tatsumi Kimishima, ha confermato che prima della fine del 2016 vedremo i primi personaggi Nintendo sulle piattaforme mobili, senza però specificare quali saranno i personaggi o le saghe protagoniste del debutto.

Per il momento Nintendo ha annunciato Miitotmo, un’app sociale basata sugli avatar creati con la console Wii, che non utilizza alcuno dei propri personaggi caratteristici. Oltre ai quattro titoli già in programma, Nintendo porterà sul robottino verde il famoso franchise Pokémon, in collaborazione con Niantic, già sviluppatore di Ingress, e The Pokémon Company.

Kimishima ha ricordato anche che entro fine anno dovrebbe debuttare anche Nintendo NX, un ibrido del quale si sa davvero poco e che dovrebbe andare a sostituire sia Wii sia Nintendo 3DS. Ne sapremo di più nei prossimi mesi, a partire da marzo quando Miitomo segnerà il debutto ufficiale del colosso giapponese dei videogiochi su Android.

Via