Magari alcuni di voi ci avranno già fatto caso, gli altri invece lo scopriranno solo adesso. Alcuni degli ultimi dispositivi Nexus, quindi anche il Nexus 5, vengono inviati da Google con la Digitazione Vocale disattivata. In alcuni Nexus quindi l’opzione per la Digitazione Vocale è disattivata come impostazione predefinita. Google ovviamente non si è espressa al riguardo e probabilmente nemmeno lo farà, per cui non sappiamo le motivazioni di questa scelta.

In ogni caso, questo può creare dei problemi, non solo perché non viene visualizzato il tasto microfono nella Tastiera Google, ma anche perché può compromettere il corretto funzionamento delle tastiere alternative. Ciò non è purtroppo solamente relativo ai nuovi Nexus, ma può capitare che l’opzione venga disattivata anche da un nuovo aggiornamento, per cui fate attenzione. Questo non compromette ovviamente le funzioni vocali nelle applicazioni che dispongono di un microfono.

Oltre i problemi sopraccitati, la disattivazione della funzione modifica anche la visualizzazione dei pop-up per la digitazione vocale. Nei primi screenshot che vedete di seguito, l’opzione Digitazione Vocale è disattivata e come si può notare non è presente il microfono nella tastiera e i pop-up sono in stile Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

1

Negli screenshot qui sotto invece l’opzione è attivata e come si nota il microfono viene mostrato nella tastiera e i pop-up vengono visualizzati con una grafica diversa, che è poi l’ultima prevista da Google.

2Ci piacerebbe adesso sapere nel box dei commenti quanti di voi hanno riscontrato che la Digitazione Vocale era disattivata sul nuovo Nexus, magari Nexus 5 visto che è stato acquistato da moltissimi di voi.

Via