Nexus 5 e G2: confronto fisico e dimensionale

Lo scorso anno Google ha deciso di realizzare il Nexus 4 basandosi sull’Optimus G di LG, i quali hanno molti aspetti fisici in comune. Google avendo scelto nuovamente LG come suo partner per la realizzazione del nuovo Nexus Phone, in molti hanno pensato quindi che il Nexus 5 fosse naturalmente basato sul G2 di LG, ma in verità hanno poco o niente in comune. Tramite un sito coreano, infatti, siamo venuti in possesso di un’immagine che mostra il Nexus 5 a fianco di G2 e di un’altra immagine che mostra i due smartphone sovrapposti.

Si tratta ovviamente di immagini render, però rappresentano in modo dettagliato e fedele ogni singolo aspetto degli smartphone. Rispetto al Nexus 4 e all’Optimus G, il Nexus 5 è tutt’altro che basato sul G2, come dimostrano le immagini. Il design è totalmente diverso e i tasti fisici sul G2 sono posizionati sul retro, mentre sul Nexus 5 lungo la cornice laterale. La fotocamera posteriore ha un’aspetto e una posizione diversa sui due smartphone.

Stesso discorso per la fotocamera frontale, per la capsula auricolare e per il sensore di luminosità e prossimità che troviamo frontalmente. Unico aspetto fisico che hanno in comune i due smartphone è la presenza della doppia griglia posizionata sulla parte inferiore della cornice, che svolge la funzione di speaker e microfono. Le differenze fisiche frontali si notano ancora meglio nell’immagine che sovrappone i due render e che trovate di seguito.

g2n5Troviamo comunque numerose differenze anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. Il Nexus 5 ha un display da 5 pollici, al contrario di G2 che ha un display da 5,2 pollici. La fotocamera posteriore è da 8 MP sul Nexus 5 e da 13 MP sul G2. Anche la batteria ha una diversa capacità, da 2.300 mAh sul Nexus 5 e 3.000 mAh sul G2. Sono però presenti anche delle stesse caratteristiche tecniche, comuni comunque a tutti gli ultimi top di gamma, vale a dire 2 GB di RAM, SoC Snapdragon 800, display Full HD e così via.

Le immagini, soprattutto quelle del Nexus 5, non rispettano al millimetro le dimensioni reali in quanto non sono ancora precisamente note, ma mostrano comunque in modo fedele i dettagli fisici così da poterne cogliere le differenze rispetto al suo lontano parente G2. Pensate ancora che il Nexus 5 sia basato sul G2?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • RickyS2

    Sì sa già se sarà possibile utilizzare il cavo OTG? La vedo una grossa mancanza fino ad ora sul N4.sapete qualcosa? Grazie

    • Marco

      Dovrebbe, ma non è ancora certo.

  • francesco

    vi prego qualcuno mi risponda… ma secondo voi, dato che vorrei comprare n5, è meglio prenderlo al dayone oppure aspettare un po’ per via dei difetti che potrebbero avere i primi terminali usciti di fabbrica? il problema è che se poi si aspetta c’è il rischio che finiscano no?

    • Marco

      Sono valutazioni che devi fare te…io lo prenderei al volo dal Play Device italiano… ;)

      • francesco

        infatti la tentazione è troppo forte. mal che vada c’è l’assistenza anche se non tra le migliori (così dicono)

        • Marco

          Ma non ci sarà nessun problema… ;)

  • Davide Fanton

    sta scelta per la batteria non la capirò mai

  • Danielsun

    Sono giorni ormai che aspetto il lancio del nexus 5, perdonatemi se sarò un pò lungo, ma al momento non c’ho una cippa da fare.
    Credo che la prossima settimana sia cruciale per l’annuncio, e per una commercializzazione nella prima decade di novembre, almeno spero.
    Lg g2 bel prodotto, superiore rispetto al nexus specie per quanto riguarda fotocamera e batteria, e costa poco più di un nexus, uno sano di mente sceglierebbe sicuramente g2, se vuole avere un top di gamma in tasca, che da filo da torcere ai più blasonati samsung ed apple, fermo restando che anche il nexus 5 da filo da torcere, però! c’è un però, L’ASSISTENZA, che io reputo fondamentale, mettiamo da parte gli aggiornamenti, che lasciano il tempo che trovano per un utilizzatore medio, ho girato varie marche come tutti d’altronde, avuto belle e brutte esperienze con il mondo della tecnologia, parlo di pc, fotocamere, telefoni ecc.ecc., sono poche le aziende che con un prodotto in garanzia, ti danno la possibilità del ritiro in sede tramite corriere, a loro spese, ed in caso di malfunzionamenti gravi, ti sostituiscono il prodotto vecchio con uno nuovo, questo lo fa ad esempio la sony, la hp, la apple, e tante altre, ma LG non lo fà, per una fotocamera qualche mese fa, dovetti andare io personalmente in un centro di assistenza, che a sua volta spediva in un altro centro assistenza dove effettivamente facevano le riparazioni, e nel giro di una quindicina di giorni, mi risolvono il problema, vado di nuovo io personalmente al centro ass. a ritirare la fotocamera, ok nulla da ridire prodotto aggiustato e funzionante.
    Ora voi direte, dove vuoi arrivare?, beh! non tutti abbiamo il centro assistenza LG dietro l’angolo, io mi son dovuto fare 100Km. andata e 100Km. ritorno per due volte, cazzarola ci vuole tanto a venire a prelevare il prodotto con un corriere, anche a spese del cliente se proprio non vogliono spendere soldi?, quindi Lg per quanto mi riguarda finchè non farà un assistenza migliore nel bel paese, per me sta bene sullo scaffale, tutta sta pappardella per darvi un consiglio, quando acquistate un qualsiasi prodotto, la prima cosa di cui dovete informarvi è l’assistenza, e poi magari il resto aggiornamenti ecc.ecc., saluti.

  • Axel

    Tutte ste menate per la camera e il display…
    volete una buona fotocamera??? bene compratevela…fate i fighi sulle spec. tec., usate paroloni e poi volete fare i fotografi con la fotocamerina del telefono…???
    volete uno schermo più grande???bene cercate un telefono con una diagonale di 27′ o più…
    e credo ci siano anche device con entrambe le caratteristiche…

    …poi senza averlo mai visto e senza sapere nulla già vi scaldate…vi ricordo che secondo tutti doveva essere presentato il 14/15…
    loro l’han pensato così, se non vi piace, bene c’è un mondo vasto e pieno di scelte…

    • giggio

      ma hai appena avuto il ciclo??!!? aahahah… ma sentiti..

    • GoodSpeed

      Appunto siccome il mondo è vasto e pieno di scelte sei libero di NON leggere i commenti.

  • Stanislav Dragan

    Sappiamo tutto di un telefono che non e nemmeno uscito hahahah

  • schizzosultelefono

    anche se i materiali fanno schifo
    anche se lo schermo è leggermente piu piccolo
    anche se la batteria è notevolmente inferiore

    il resto del telefono è ottimo

    ma la cosa piu importante sono gli aggiornamenti

    potete avere il G2 ma poi se dovete aspettare mesi per gli aggiornamenti o rischiare di non averne affatto

    e/o non avere supporto dalla community di xda perchè supporta il nexus che ha sempre tutti i driver disponibili per fare le rom..

    bhe…

    il G2 puo’ rimanere dove si trova non credete?

    a tutti rode il sedere che sto nexus non ha la stessa qualita’ dei materiali anche se ancora in mano non lo abbiamo tenuto

    ma cavolo se non ha il vetro non ha il vetro, non ci sono c4 z z 1

    e non ha la batteria maggiorata e non la puoi mettere manco a calci

    ma ha gli aggiornamenti che sono la cosa piu importante

    perchè poi su youtube non puoi vedere i video magari per scaricarli nel telefono

    non puoi avere quella funzione che con android nuovo hanno tutti

    non puoi avere quello e quello e maledici poi l’acquisto

    • Bigons

      Guarda ….. io ho un S4…..
      Ieri avevo la 4.2.2 oggi ho la 4.3
      Oggi il cell non è diverso da ieri …. sfido a trovare le differenze tra 2 terminali senza sapere quale è aggiornato. Tutta sta storia sugli aggiornamenti per me è un po’ esagerata ….
      Va bene tutto da GB a JB la differenza c’è stata ma tra le varie relise di JB che differenza sostanziale ci sarà mai ?? tanta da siscitare tutto sto clamore ?? Magari al 5.0 allora si ma alla 4.4 ……….

      • loch nex

        si ma un bel giorno arriverà android 5.0 (e arriverà) e un cellulare da 500-600euro comprato un anno prima inizierà a laggare (e laggerà) e le dita si incroceranno (e le incroceranno) pregando in un aggiornamento che potrebbe richiedere mesi!
        Tra i vari fix di JB hai ragione, poche differenze, ma siamo prossimi al salto e quello del nexus è un progetto a lungo termine, non tanto il capriccio “in vetro” del momento!

      • Fede Rico

        Concordo con te che non bisogna seguire in maniera maniacale ogni singolo aggiornamento, io sto aspettando con ansia il nuovo nexus5, cosi’ da pensionare il mio attuale htc disire con cyanogen 2.3, quindi il passaggio a kitkat 4.4 sarà un bel balzo, come lo sarà un quadcore e schermo 5′.
        Nel mio caso però sono stato subito abbandonato da htc che non ha fornito aggiornamenti successivi al mio device, perché troppo vecchio mi sono dovuto arrangiare con cyano, che gira ancora bene, e per questo che non vorrei più acquistare cellulari htc, Samsung o lg che ti abbandonano dopo 3/6 mesi dall’uscita del prodotto.
        Però non capisco spendere una fortuna per avere (oggi) un top di gamma che dopo 6 mesi diventa un ‘medio’ gamma.
        Quindi o nexus 5 o galaxy s3, e intanto continuo ad aspettare

        • Pio

          L’s2 è stato aggiornato da 2.3 alla 4.1.2 nel corso di due anni, non vedo nessun abbandono :-)

          • Fede Rico

            a mio figlio per natale abbiamo regalato un samsung galaxy mini 2 (il suo primo cell), mai stato aggiornato da samsung, neanche una volta.

    • Michele

      Che senso ha avere aggiornamenti se non ci so no bug. L’unico buon motivo è avere un cambio di grafica (cosa che si può avere benissimo con launcher, rom ecc.)

  • gna

    Sapete se il connettore jack cuffie sarà sul lato superiore o inferiore sul Nexus 5?

    • Marco

      Superiore. :)

  • Giuseppe Bova

    la lezione Nexus 4 – Optimus G gli è servita per capire che non potevano fare due modelli troppo simili e che se Google voleva continuare a vendere il Nexus a prezzo basso, dovevano togliergli più roba (materiali, batteria, ecc)

  • iFonz

    Davvero un peccato, fino all’ultimo ho sperato in un N5 simile al G2 e invece nulla. Praticamente stesse dimensioni, ma bordi più spessi, display e batteria ridotti e fotocamera da 5MP in meno (spero non pecchi in qualità..).

    Quest’anno LG è stata più furba, l’anno scorso credo in pochissimi abbiano preferito l’Optimus G al Nexus 4, quest’anno invece le cose potrebbero cambiare.

  • Ivan Pacca

    Semplicemente questo Nexus 5 e la versione economica di Lg G2

  • Marco P

    Invece hanno più cose in comune di quello che si pensi, al di là dei dettagli estetici poichè sono due top di gamma sviluppati dalla stessa compagnia nello stesso lasso di tempo.

    • Alessandro G

      mi spiace ma i nexus non saranno mai top gamma.. hanno solo il sistema operativo piu’ mantenuto.

      • Jacopo

        Abbi pazienza ma secondo me i nexus sono top di gamma…se dici che non lo sono solo perche non hanno la fotocamera da 13 e la batteria più potente mi dispiace ma non condivido la tua affermazione! Poi come sempre è questioni di gusti ed opinioni :-)

      • cartophen

        Solo il sistema operativo più mantenuto? Chiamalo poco! I nexus sono il meglio, danno la.migliore esperienza utente in assoluto.

      • Gianluca Guttilla

        beh N4 era top di gamma indiscusso l’anno scorso, quest’anno c’è tanta concorrenza mentre l’anno scorso c’era solo Note 2 (che secondo me a livello di prestazioni era anche inferiore, non so se per colpa di ottimizzazione o di potenza pura)

        • Tito73

          Guarda avevo note 2 e l’ho cambiato solo x le dimensioni! Andava e tutt’ora va benissimo!
          Mentre con la 4.3 n4 ha dei problemini di troppo ora!

          • Gianluca Guttilla

            Beh qualche bug si, ma il sistema secondo me gira più fluido in qualsiasi operazione >__>
            Beh magari è solo l’interfaccia più leggera o una migliore ottimizzazione, ma a pelle secondo me gira comunque meglio :)
            (I miei fratelli hanno un note 2 a testa entrambi stock e noto qualche rallentamento inesistente su n4)

          • Tito73

            Guarda, l’unico che ha pure il mio note 10.1 e quello appena entri nei widget e se non aspetti un secondo a fare lo swipe! Altri rallentamenti sia note 2 che il 10.1 che ho ora non ne ha! Delle app. Possono dare problemi su tutti I devices! Nexus 5 sarà mio se con radio fm incorporata!

          • Gianluca Guttilla

            beh è il launcher stock di android ad avere problemi nel caricamento dei widget… sul note 2 se installi nova launcher ha lo stesso identico problema (e nova launcher è più veloce del launcher stock, almeno nel mio N4).
            Comunque non lo so, io li ho testati entrambi e N4 stock 4.3 mi ha impressionato troppo, al tatto mi da la stessa sensazione di un iPhone, un touch fluidissimo e scorrevole :)

          • Tito73

            Vabbé, buon x te!!! Saluti

      • loch nex

        ah beh software e hardware proprietari, dimmi niente!
        cosa sarebbe un “top di gamma”? La microSD? La radioFM?
        Siamo seri!

      • Fede Rico

        dopo 6 mesi nessuno resta top di gamma, vedi s4, un device cosi’ costoso non può essere sostituito in cosi’ breve tempo.

      • alessio

        Quindi adesso il top di gamma si riconosce dal fatto che ha la batteria più capiente e più megapixel al sensore?
        Vuoi vedere che in un confronto tra i due telefoni il g2 sembrerà un smartphone di fascia medio bassa in confronto al nexus 5?

  • Dario

    Molto interessante…grazie!

Top