Il nuovo gioiello tecnologico mobile di Google non pare sia stato ottimizzato molto sotto il profilo software. Se infatti si è assistiti ad un miglioramento dell’hardware in generale del dispositivo rispetto al Nexus 4, lo stesso non si può dire del software che non è stato migliorato sotto alcuni aspetti o, addirittura, sembra essere peggiorato.

E’ il caso questo della fotocamera e dell’audio, due aree dello smartphone relativamente importanti. Dalla recensione del Nexus 5 effettuata da TheVerge, infatti, si può leggere che il team ha ottenuto informazioni riguardo la qualità della fotocamera dello smartphone, che in effetti non farebbe gridare al miracolo. Google, infatti, avrebbe riferito a TheVerge che i problemi relativi alla qualità non eccelsa delle foto e dei video sarebbero tutti di natura software e non hardware.

Questo vuol dire che il sensore e la lente sono di ottima qualità, mentre non è della stessa qualità il software che gestisce la fotocamera (non si sa se sia questione di driver o di Android 4.4). Google, in questo caso, ha promesso un fix che dovrebbe arrivare prossimamente, quindi vedremo se, con un nuovo update, la qualità della fotocamera migliorerà come avvenuto anche sul Moto X dopo un aggiornamento software. Proprio durante la giornata di oggi dovremmo essere in grado di proporvi un focus sulla fotocamera del Nexus 5, quindi vi invitiamo a restare qui con noi.

Questo della fotocamera, però, non sarebbe l’unico problemino di cui sarebbe affetto il software del Nexus 5, dato che si riscontrano delle anomalie anche per quanto riguarda l’audio. Il Nexus 5 non ha due altoparlanti stereo ma, come il cugino LG G2, ne ha solo uno nonostante nella cornice siano presenti due griglie: una è dedicata all’altoparlante, l’altra al microfono.


Il problema all’audio si verificherebbe solo in determinate occasioni, o meglio con determinate applicazioni. Quando si riproduce una traccia audio con Play Music o YouTube, la qualità sembra non essere eccelsa in quanto è come se si avvertisse la sensazione che il suono facesse fatica ad uscire dall’altoparlante e restasse “incastrato” all’interno del telefono. Con YouTube questo fastidioso problema si avvertirebbe in maniera più marcata che su Play Music, ma la vera differenza la si nota quando si riproduce un brano musicale da applicazioni come Spotify o Pandora. In quel caso, l’audio risulta avere una qualità decisamente più elevata. Chi possiede il Nexus 5 può provare.

Ovviamente diverse applicazioni possono avere anche differenti compressioni dei file audio, ma questo non basterebbe a giustificare l’enorme differenza di qualità tra un’applicazione e l’altra. E’ infatti palese che anche in questo caso si tratta di un problema di tipo software, anche in considerazione del fatto che le suonerie vengono riprodotte molto bene e senza problemi, così come l’audio del vivavoce pare sia buono.

Per quanto riguarda questo aspetto, AndroidPolice ha provveduto a contattare Google e si attende una risposta ufficiale da parte di Mountain View. Attualmente non si sa se Google sta lavorando ad un fix (o lavorerà ad un fix) per questo problema, ma non appena vi saranno delle novità non mancheremo di aggiornarvi.

Via