Che il Nexus 5 fosse dotato di un hardware performante lo sapevamo da diverso tempo, ed oggi abbiamo dei dati concreti con cui possiamo iniziare a valutarlo. Lo smartphone è, infatti, stato avvistato in un benchmark multi-piattaforma, vale a dire BaseMark X. Questo benchmark viene utilizzato per testare le prestazioni grafiche dei dispositivi, per cui finalmente abbiamo dei primi dati sulle reali prestazioni. Il Nexus 5 ottiene il punteggio di 14.27, davvero elevato nonostante nella classifica generale si posizioni solamente terzo, dietro ad iPhone 5S e ad Xperia Z1, che hanno ottenuto rispettivamente i punteggi di 15.54 e 14.49.

C’è però da tener in considerazione due aspetti fondamentali per valutare al meglio i risultati ottenuti: innanzitutto la risoluzione del display di iPhone 5S risulta nettamente inferiore rispetto a quella del display del Nexus 5, dato che parliamo di 1136 x 640 pixel contro di 1920 x 1080 pixel e di un vantaggio per iPhone 5S, in quanto la GPU deve gestire molti meno pixel; in secondo luogo il Nexus 5 che ha eseguito il benchmark aveva a bordo una build di Android 4.4 KitKat sicuramente non definitiva ed ancora in fase di test, quindi il sistema sarà ulteriormente affinato prima del lancio ufficiale dello smartphone.

Nonostante il software non definitivo, il Nexus 5 si è quindi posizionato immediatamente dopo Xperia Z1, mentre il suo punteggio è stato leggermente più alto rispetto a quello ottenuto da G2 (13.20) e molto più alto rispetto a quello ottenuto dal Nexus 4 (7.89). Dato che parliamo di software non definitivo, il benchmark è da prendere in considerazione relativamente. In ogni caso abbiamo però una prima dimostrazione delle reali prestazioni dello smartphone, che saranno tutt’altro che deludenti, anche se con un benchmark non si può valutare la fluidità di sistema e l’esperienza utente. Per valutare questi aspetti restiamo in attesa di provarlo con mano.

Non dovrebbe ormai mancare ancora molto alla sua ufficializzazione dato che, secondo ultime indiscrezioni, Google lo svelerà ufficialmente nella giornata di domani per poi renderlo disponibile all’acquisto già da Venerdì tramite il Play Devices. Noi vi terremo ovviamente aggiornati su ogni novità, sperando che Google decida finalmente di svelarlo.

 ViaVia