Il Nexus 4 pare alla fine della sua vita, in quanto ad aggiornamenti. Android L non arriverà, con ogni probabilità, sul dispositivo. A darne una parziale conferma è il fatto che le build Developer Preview arriveranno solamente su Nexus 5 e Nexus 7 2013, ma non sono previste per Nexus 4.

Il fatto è in parte giustificabile: si sa che Google rilascia aggiornamenti per gli smartphone rilasciati negli ultimi 18 mesi e, quando Android L sarà rilasciato questo autunno, tale intervallo di tempo sarà trascorso. Dura lex, sed lex. Indubbiamente questa politica di Google lascia l’amaro in bocca, visto che il Nexus 4 è ancora un dispositivo discretamente potente, ma questo purtroppo non lo rende meno soggetto alle regole.

Non c’è ancora una conferma ufficiale da parte di Google, ma è quasi fuori questione che questo accada – così come accadde anche per il Galaxy Nexus nonostante l’hardware fosse più che sufficiente a supportare il software. Per chi vuole rimanere sempre aggiornato all’ultima versione di Android, arriva il momento di ottenere i permessi di root ed installare una custom ROM.