Il conto alla rovescia di Verizon è scaduto e Motorola Droid Turbo diventa finalmente ufficiale. Questo strepitoso dispositivo è stato a lungo fonte di rumors ma, ora che Verizon e Motorola ne annunciano la disponibilità, possiamo affermare che Droid Turbo merita il suo nome. Con una batteria impressionante, la tecnologia di ricarica veloce, la fotocamera ad alta risoluzione, Droid Turbo incarna tutto quello che i fan di Google avevano sognato per Nexus 6. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche ufficiali:

  • Display 5.2″ IPS QHD, 565 PPI
  • CPU Quad-Core Qualcomm Snapdragon 805 a 2.7Ghz con GPU Adreno 420
  • RAM 3GB, memoria interna 32GB/64GB non espandibile
  • Fotocamera posteriore da 21MP e frontale da 2MP
  • Batteria da 3900mAh
  • Connettività Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, LTE categoria 4
  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat
  • Dimensioni 143.5×73.3×11.2mm  e 176 grammi di peso per la versione Ballistic Nylon
  • Dimensioni 143.5×73.3×10.6mm e 169 grammi di peso per la versione Metalized Fiber

Confermate quindi tutte le caratteristiche emerse nelle ultime settimane, in particolare l’enorme batteria da 3900mAh, impressionante soprattutto considerando le dimensioni relativamente contenute del dispositivo. Se guardiamo alla concorrenza, Huawei utilizza una batteria simile nel suo Mate 7, con schermo da 6″. Il rovescio della medaglia è dato dallo spessore non certo contenuto, soprattutto rispetto ai nuovi modelli come iPhone 6.

Verizon e Motorola affermano che la batteria dovrebbe garantire 48 ore di funzionamento, bisognerà comunque aspettare il responso dai reali utilizzatori per avere dati realistici. Un’altra caratteristica particolarmente interessante è la possibilità di ottenere 8 ore di autonomia con una ricarica di soli 15 minuti utilizzando la tecnologia Motorola Turbo Charge. Le altre specifiche sono sostanzialmente allineate a quelle degli attuali top di gamma, con i classici 3GB di RAM, 32Gb di memoria interna e fotocamera da 21MP.

Il design di Droid Turbo è particolare, con una finitura simil-kevlar disponibile in due versioni: metallica e nylon, quest’ultima disponibile solo nella colorazione nera. Il modello da 64GB sarà disponibile solo in versione Ballistic Nylon mentre le finiture metalliche sono riservate alla versione da 32GB. Il sistema operativo presente al lancio è ovviamente Android 4.4 KitKat, ma possiamo supporre che l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop arriverà nei prossimi mesi. Oltre all’interfaccia stock, troveremo le classiche applicazioni come Motorola Assist e Display. Unico neo rilevato è la presenza di tasti fisici invece della navbar on-screen raccomandata da Google.

Motorola Droid Turbo sarà disponibile dal 30 Ottobre, solo con contratto Verizon, al prezzo di 199$ per la versione da 32GB e 249$ per quella da 64GB. Potrebbe varcare i confini statunitensi in futuro con il nome di Moto Maxx, ma non c’è nulla di certo per il momento. Non è il Nexus 6 che avremmo voluto?

Via