I tatuaggi smart sono l’estrema frontiera dei dispositivi indossabili, anche se non sono effettivamente una novità; i ricercatori del MIT insieme a quelli di Microsoft Research ne hanno sviluppati di temporanei, in grado di funzionare come touchpad, come controller remoti e addirittura per condividere dati tramite NFC.

La tecnologia si chiama DuoSkin e verrà presentata solo il mese prossimo, anche se fa già bella mostra di se all’interno del sito del MIT; il tutto si basa sull’utilizzo di una sottile foglia d’oro, materiale conduttore che permette di realizzare il circuito, e su altri componenti e materiali in grado di rendere il tatuaggio “interattivo”.

Il circuito può essere realizzato seguendo i propri gusti, realizzando un tatuaggio funzionale ma allo stesso tempo esteticamente apprezzabile; nel breve video che potete trovare qui sotto DuoSkin viene utilizzato come touchpad, ma anche come tatuaggio intelligente in grado di cambiare colore in base alla temperatura o come tag NFC. I ricercatori hanno persino implementato delle luci LED, in grado di realizzare un disegno illuminato direttamente sulla pelle.

A differenza degli altri tatuaggi smart che abbiamo visto fino ad oggi questo DuoSkin presenta alcuni vantaggi, come l’economicità e la semplicità: può essere applicato semplicemente appoggiandolo sulla pelle e premendo leggermente con un panno umido, proprio come i tatuaggi temporanei per bambini, può essere rimosso in modo semplice e la struttura in foglia d’oro è così sottile da costare davvero poco.

Che ne dite di questo nuovo dispositivo indossabile?