Grazie ai risultati dell’ultima campagna di misurazioni condotta da aprile ad agosto 2018 dall’AGCOM nell’ambito del progetto Misura Internet Mobile, lo strumento a disposizione degli utenti per visualizzare i risultati delle misure della qualità del servizio internet sulle reti mobili, è possibile conoscere la velocità delle connessioni mobili di TIM, Vodafone, Wind e Tre in 40 città italiane.

Tramite i risultati comparativi disponibili sul portale è possibile confrontare tutti i dati delle misurazioni inserendo un indirizzo oppure selezionando un punto sulla mappa della città.

Rispetto allo scorso anno, i dati delle misurazioni mettono in risalto un generalizzato incremento della qualità delle prestazioni con 26 città, sulle 40 oggetto di misura, che registrano un miglioramento sia per la velocità in download, con un valore medio di oltre 31 Mbps (+12%), sia per la velocità in upload, con un valore medio di circa 20 Mbps (+10%).

Milano la velocità in download supera i 32 Mbps, con un miglioramento di oltre il 3%, a Roma raggiunge i 30 Mbps, registrando un incremento del 27%, mentre la velocità in upload supera i 19 Mbps, il 17% in più dello scorso anno.

Torino la velocità in download supera i 31 Mbps (+ 5%), mentre l’upload raggiunge i 21 Mbps (+ 11%), mentre a Bologna la velocità in download è aumentata del 10%, sfiorando i 40 Mbps, e la velocità in upload è aumentata del 9%, superando i 23 Mbps.
Dati in crescita sono stati registrati anche a Napoli e a Bari, dove sono state registrate velocità che superano i 21 Mbps  in download (+ 7%) e i 16 Mbps in upload (+ 10%) nella città partenopea e di quasi 34 Mbps in download (+ 16%) e di oltre 21 Mbps in upload (+14%) nel capoluogo della Puglia.