Microsoft ha lanciato in questi giorni sul Play Store una nuova applicazione dedicata in particolare all’ambito professionale, denominata Work Folders.

Questa permette di effettuare la sincronizzazione dei propri file lavorativi tra più dispositivi e di visionarli successivamente anche senza connessione Internet; questa funzione è già ben integrata in Windows, ma per quanto riguarda Android si tratta di un debutto. Per funzionare correttamente Work Folders richiede un account abilitato dall’azienda per cui lavorate. Dal punto di vista della sicurezza è compresa la crittografia “at-rest”, quindi anche se qualcuno entrerà in possesso di uno dei vostri dispositivi avrà la necessità di inserire comunque una password per l’accesso, come potete anche notare negli screen qui in basso.

Dal momento che di fatto è l’azienda ad avere il controllo, l’accesso ai file può anche essere revocato in qualunque momento da remoto e sono disponibili una varietà di altre autorizzazioni che l’amministratore può (o non può) fornire agli utenti.

Se le funzioni precedenti possono interessare a voi e alla vostra azienda potete provate a chiedere al vostro datore di lavoro (o a voi stessi se ne siete titolari…). Potete trovare la versione 1.0 direttamente sul Play Store seguendo come sempre il badge qui in basso; è richiesto almeno Android 4.4 Kitkat.

Via