Il mercato degli smartphone continua a crescere, sebbene in maniera molto più blanda rispetto agli scorsi anni a causa di una generale saturazione dei maggiori mercati come quello europeo o statunitense; a trainare le vendite ci pensano i paesi asiatici (esclusa la Cina, anch’essa oramai affetta da una certa saturazione dopo il boom degli scorsi anni), con un +5% generale che potrebbe quasi sorprendere.

I paesi con il tasso più alto di crescita sono India e Filippine, i quali segnano un aumento del 21% e del 26% dal 2015 al 2016 rispettivamente; in più questi mercati sono ancora ben lontani dalla saturazione, e le previsioni li identificano come grosse opportunità per i venditori.

Tornando a parlare del mercato europeo e di quello nord americano, comunque, dopo due trimestri in declino il 2016 dovrebbe chiudersi con il segno positivo, sebbene con una sola cifra percentuale, aiutato anche dal lancio del nuovo iPhone di Apple.

Apple che deve scontrarsi con una situazione mai affrontata fino ad ora, visto che a quanto pare il colosso di Cupertino starebbe registrando quest’anno per la prima volta un declino nelle vendite; questo sarebbe causato principalmente dalla diminuzione dell’appeal dei prodotti della mela in Cina, dove i consumatori stanno trovando risposta alle proprie necessità in altri brand come Vivo e Huawei, in grado di realizzare dispositivi di ottima qualità a prezzi nettamente inferiori.

Che ne pensate dell’attuale mercato degli smartphone? Quali saranno i punti chiave per uscire da questa situazione satura? Diteci la vostra con un commento qui sotto.