Secondo un recente studio eseguito dalla società di ricerca IDC, il mercato dei convertibili e dei tablet 2 in 1 è stato oggetto di un’importante crescita nel primo trimestre del 2016, quantificabile con una percentuale del 44%.

Il mercato preso come riferimento è stato quello dell’Europa Occidentale, tra cui troviamo anche il nostro Paese. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, evidenziando la crescita delle vendite di entrambi i prodotti sopracitati. Se, invece, si prende in considerazione solamente la crescita delle vendite dei tablet 2 in 1 si evince un notevole incremento del 190% rispetto al primo trimestre del 2015. Le vendite di questi prodotti, utilizzabili sia come tablet, sia come PC con l’ausilio di una tastiera, sono passate da 500.ooo a 1.500.000 nel primo trimestre di quest’anno.

IDC ha svolto una ricerca anche sull’andamento delle vendite dei Personal Computer nella stessa area di riferimento dello studio di cui sopra e i risultati non sono stati di certo positivi. Il confronto tra le vendite del primo trimestre del 2016 con quelle dello stesso periodo del 2015 ha evidenziato, infatti, un pesante calo del 13,7%. Il calo di vendite colpisce anche la quota di mercato detenuta dai PC con sistema operativo Android/Chrome OS.

Le conclusioni esposte da IDC evidenziano un progressivo calo del mercato dei PC, calo che va a favore della crescita del mercato dei convertibili e dei tablet 2 in 1. Questo, sicuramente, è un mercato molto profittevole come evidenziano gli investimenti continui delle grandi aziende operanti nel mondo della tecnologia.

Voi possedete un convertibile o un tablet 2 in 1 con sistema operativo Android?

Via