Lo ripetiamo, il 2015 potrebbe essere l’anno di Mediatek. Il chipmaker taiwanese ha mostrato alcune interessanti novità durante l’ultimo CES di Las Vegas, una fra tutte il nuovissimo display per smartphone con frequenza di refresh pari a 120Hz (ne abbiamo parlato approfonditamente qui).

Nei piani del produttore, tuttavia, ci sarebbe qualcosa di ancor più folle e potenzialmente rivoluzionario. Stando ad un report diffuso da MyDrivers (una fonte sempre informata sulle vicende riguardanti gli OEM asiatici) Mediatek starebbe attualmente lavorando allo sviluppo di un SoC per dispositivi mobili composto da 10 o 12 core. Si, avete capito bene: 10/12 core.

L’utilità di un siffatto processore è al momento ignota, tuttavia anche la sola implementazione di un così elevato numero di unità di calcolo all’interno di un package destinato a smartphone e tablet sarebbe di per sé eccezionale.

Trattandosi di un rumor non esistono al momento certezze in merito alle reali intenzioni di Mediatek. In ogni caso se le informazioni dovessero rivelarsi corrette il chipmaker potrebbe ufficializzare questo nuovo (e folle) progetto entro il 2015. Staremo a vedere.

Via