Anche l’Italia è uno dei protagonisti del CES 2019 di Las Vegas, importante evento partito l’8 gennaio e che terminerà l’11 gennaio: nella giornata di ieri, SITAEL, fortunata azienda creata dal pugliese Vito Pertosa, ha ottenuto il prestigioso Innovation AwardMatiPay è l’invenzione che ha permesso al gruppo di conquistare la stampa e il premio.

MatiPay è un piccolo dispositivo che permetterà di includere nelle principali macchinette, da cui è possibile acquistare snack e bevande, una piacevole novità: pagare i prodotti con il proprio smartphone. Il progetto, quindi, aiuterà principalmente i consumatori che non utilizzano (o che vorrebbero non utilizzare) carte di credito.

Basteranno pochi minuti per inserire MatiPay in un qualsiasi distributore. Gli utenti potranno immediatamente effettuare i pagamenti grazie a un’applicazione dedicata, che sfrutta la tecnologia NFC, scaricabile nel proprio device. Il denaro sarà prelevato da un borsellino virtuale, ricaricabile con carta di credito o in contanti (sfruttando la stessa macchinetta).

Essere sicuri che quel determinato prodotto, protetto dal vetro della macchinetta, sia compatibile con le intolleranze è spesso difficile: MatiPay aiuterà i consumatori a visionare gli ingredienti degli snack.

Siamo certi che MatiPay non sarà solo ed esclusivamente un servizio da includere nelle macchinette sparse per tutto il mondo: in un futuro non molto lontano, questo strumento potrà essere utilizzato anche in altri contesti.