In Italia le carte di credito non hanno mai attecchito in maniera convincente tra la popolazione e lo sanno benissimo anche i principali circuiti mondiali, che tendono a emarginare il nostro paese. Se Apple, Google e Samsung snobbano il Bel Paese con i loro sistemi di pagamento elettronico, Mastercard non è da meno e non include l’Italia tra i Paesi nei quali è disponibile il nuovo sistema di sicurezza chiamato Identity Check Mobile.

Conosciuto anche come selfie pay, il sistema è stato testato in Canada, Olanda e Stati Uniti e da questa settimana sarà disponibile in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. A partire dal prossimo anno invece la disponibilità sarà globale quindi anche noi italiani potremo acquistare in rete con un selfie.

Identity Check Mobile permette l’autorizzazione di un pagamento attraverso l’impronta digitale o un selfie, evitando password e PIN a volte complessi e facili da dimenticare. Dopo aver scaricato l’apposita applicazione, sarà sufficiente scattare un selfie affinché il servizio possa creare una mappa digitalizzata del nostro volto, da utilizzare come riferimento per i pagamenti futuri.

Se pensate che qualcuno possa autorizzare un pagamento al posto vostro mostrando una semplice foto, sappiate che Mastercard ha pensato anche a questa possibilità con una soluzione tanto semplice quanto intelligente: sarà infatti necessario fare l’occhiolino per confermare ogni singola transazione. Starà al singolo utente decidere se utilizzare una discreta impronta digitale o scattare selfie ammiccanti per autorizzare il pagamento. Voi che metodo preferite?