L’India supera gli Stati Uniti d’America diventando il secondo mercato più grande di tutto il mondo per quanto concerne il settore degli smartphone. Si tratta sicuramente di un buon risultato considerando che il Paese in questione è considerato “in fase di sviluppo“.

A rendere nota questa informazione è stata la società di ricerca e di analisi di dati Counterpoint, la quale ha eseguito uno studio sull’evoluzione del mercato degli smartphone indiano relativa al 2015. Gli utenti possessori di smartphone sono incrementati durante il 2015, diventando circa 220 milioni. La vendita di smartphone ha subito un incremento del 15% nel Q4 2015 rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre le vendite totali del 2015 hanno subito un incremento del 23% rispetto al 2014.

Circa il 50% dei telefoni cellulari venduti in India nel 2015 sono stati prodotti nello stesso Paese e circa il 40% degli stessi sono smartphone. Anche il mercato online è riuscito a crescere notevolmente in quanto uno smartphone su tre è stato venduto online.

Il produttore che ha avuto maggior successo nell’anno appena concluso è stato Samsung, mentre la seconda posizione è detenuta dall’azienda indiana Micromax. Al terzo e quarto posto troviamo altre due aziende indiane, Intex e Lava mentre la quinta posizione è stata affidata al produttore cinese Lenovo.

indiasmartphone

L’India è un Paese molto grande, con un elevato potenziale. Questi dati rivelano un trend di crescita molto interessante e il fatto che il mercato degli smartphone si stia sviluppando così velocemente è un elemento molto importante che le aziende produttrici di tecnologia mobile devono tenere in considerazione per poter sviluppare delle strategie di ampliamento nel mercato stesso.

Riusciranno i maggiori produttori a cogliere questa opportunità di sviluppo o saranno le “piccole” aziende cinesi e indiane a prendere il sopravvento?

Via