Avete comprato qualche tempo fa un LG Nexus 5X e ora vi sembra più lento rispetto al momento dell’acquisto? Allora sappiate che aumentare la memoria RAM è possibile, ma risulta molto complicato e potrebbe invalidare la vostra garanzia.

Un utente del portale XDA si è reso protagonista di un’avventura alquanto particolare. Il suo LG Nexus 5X ha subito un problema di bootloop, bug riconosciuto da Google e per il quale è stata offerto un rimborso o una riparazione fuori garanzia ad alcuni utenti. A quanto pare però, il centro LG di Hong Kong dove è stato comprato il dispositivo, essendo terminata la garanzia di un anno, non ha riconosciuto il problema e non ha offerto alcun servizio di assistenza.

Il malcapitato ha dunque optato per una risoluzione per vie traverse, mandando il suo LG Nexus 5X in Cina per far sostituire la CPU. Essendo però la memoria RAM legata alla CPU, gli è stato fornito un upgrade a 4 GB di RAM, insieme a una CPU nuova e non difettosa. Il tutto sembra funzionare alla perfezione con Android 7.1.2 Nougat installato a bordo e a detta del protagonista il suo LG Nexus 5X si dimostra più scattante che mai, specie nell’apertura della fotocamera.

Come potete vedere dagli screenshot qui sopra, dei 4 GB di RAM installati ben 3,6 GB sono disponibili per l’utente, per un’esperienza multitasking certamente migliore. Il tutto è costato all’incirca 60 $, ma bisogna considerare che il centro a cui si è rivolto il possessore del Nexus 5X non è ufficiale e c’è sempre il rischio che le cose vadano male.

Se il vostro LG Nexus 5X soffre di problemi di bootloop, come sembra succedere a molti utenti, non esitate a rivolgervi al centro assistenza autorizzato LG, che potrebbe rimborsarvi il prezzo d’acquisto. Possedete un LG Nexus 5X? Se sì, come vi trovate dopo un anno e mezzo dal lancio?