Giornata importante per gli utilizzatori di LastPass e Instapaper che da oggi potranno usufruire in maniera gratuita di servizi finora riservati agli utenti paganti. Se per Instapaper il passaggio alla versione gratuita è completo, LastPass offre ancora alcuni servizi a pagamento ma quelli essenziali sono utilizzabili da chiunque senza costi aggiuntivi.

LastPass permette ora la sincronizzazione con un numero illimitato di dispositivi mentre in precedenza la versione gratuita permetteva l’utilizzo su una singola applicazione. Da oggi invece il database delle credenziali di accesso ai vari siti e servizi sarà accessibile da PC, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo senza alcuna limitazione.

Il salvataggio delle password avviene sul cloud il che lo espone a possibili compromissioni da parte di malintenzionati. L’utilizzo di sistemi come LastPass ha però l’innegabile vantaggio di permettere l’utilizzo di password diverse per servizi diversi senza doverle ricordare tutte a memoria. Nel malaugurato caso in cui vengano rubate le password di un servizio, l’utilizzo di password differenti permetterà agli utenti di dormire sonni tranquilli, visto che non sarà necessario modificarle sui servizi potenzialmente a rischio.

Con l’acquisizione da parte di Pinterest nello scorso mese di luglio, anche Instapaper apre a tutti le funzionalità finora riservate agli utenti premium. Niente limiti di download, possibilità di modificare le dimensioni del testo, modalità di lettura notturna, possibilità di creare cartelle e molto altro ora saranno disponibili senza alcun esborso da parte degli utenti. A seguire trovate i badge per scaricare le due applicazioni dal Play Store anche se potrebbe essere necessario attendere qualche giorno per poter accedere alle versioni aggiornate.

LastPass

Instapaper