Se non volete installare il Play Store sul vostro smartphone, probabilmente dotato di ROM cinese o di una custom ROM priva delle Google Apps, ma non volete rinunciare alla possibilità di scaricare applicazioni per il vostro smartphone Android, avete una valida alternativa con Uptodown. Il noto portale spagnolo da ieri dispone anche di un’applicazione per Android con oltre 4 milioni di applicazioni prove di restrizioni regionali.

Si tratta ovviamente di applicazioni assolutamente legali, anche se molte non le ritroverete sul Play Store in quanto non hanno superato i test di Google. Questo non significa che si tratti di applicazioni pericolose, visto che Uptodown sostiene di essere l’alternativa più sicura e flessibile del Play Store. Ci sono applicazioni che Google non accetta sul proprio store, come ad esempio l’app di Amazon.

Una versione Lite dello stesso client di Uptodown può essere scaricata dal Play Store ma i download dovranno necessariamente passare dallo store di Google. Esiste però la versione completa, scaricabile da questo indirizzo, che vi renderà liberi da qualsiasi vincolo permettendovi di scaricare il file apk e di installarlo al termine, cliccando sull’apposita icona. L’installazione automatica al termine del download è infatti possibile solamente sui dispositivi con permessi di root sbloccati.

Oltre a notificare la presenza di versioni aggiornate e a permettere di installarle da una schermata accessibile con uno swipe vero destra, Uptodown vi permetterà di tornare a una versione precedente dell’applicazione, nel caso in cui l’aggiornamento avesse reso inutilizzabile l’applicazione o creasse comunque problemi.

Il catalogo di applicazioni è davvero vasto e contiene circa 1,2 milioni di applicazioni in più del Play Store quindi potrete sbizzarrirvi a scaricare applicazioni mai viste, affidandovi comunque al sistema di rating che vi aiuterà a distinguere tra applicazioni valide e altre potenzialmente pericolose.

Conoscevate l’applicazione? La proverete per testarne la bontà? Il box dei commenti è a vostra disposizione.