I vantaggi della realtà aumentata sono enormi, ma è ancora in gran parte inesplorato per un utilizzo quotidiano più banale. Le cose stanno cambiando ed è Hyundai la più attiva in questo senso. L’azienda ha appena presentato un’app che sfrutta la realtà aumentata al CES 2016 e che assisterà l’utente come fosse un meccanico.

L’applicazione risulta compatibile con la Hyundai Sonata sia dell’anno 2015 sia dell’anno 2016. La “Guida Virtuale” di Hyundai consente di inquadrare, tramite fotocamera, una delle 45 differenti parti del veicolo per vedere sovrapposizioni 2D e 3D ed alcuni tutorial video che spiegano a cosa servono quelle determinate componenti, come rimuoverle o come risolvere un determinato problema e altre informazioni utili.

Hyundai_Virtual_Guide-3

In pratica consiste in un manuale utente più avanzato, infatti può aiutare l’utente a partire dalla spiegazione dei controlli sul cruscotto fino ad arrivare alle componenti del motore. L’applicazione di Hyundai può guidare l’utente attraverso una serie di compiti utili, tra cui la modifica del liquido dei freni, la sostituzione del filtro dell’aria, l’associazione di un dispositivo Bluetooth o il rabbocco dell’olio. Non sarà come avere un vero meccanico accanto ma sicuramente può essere un valido strumento per chi non è un esperto del settore.

L’applicazione sarà disponibile nei prossimi mesi per le Hyundai Sonata del 2015 e del 2016 e funzionerà sia su Android che iOS.

Via