La compagnia di ricerche Blannco Technology Group ha condotto un sondaggio su un piccolo gruppo di utenti, circa 1000, residenti in Canada, Stati Uniti, Messico, Regno Unito, Francia, Germania, India, Giappone e Cina. È emerso che la maggior parte degli utenti trascura ancora la sicurezza del proprio smartphone e pensa piuttosto ad acquistarne uno nuovo.

In vista delle festività natalizie molto hanno espresso l’intenzione di approfittare del Black Friday e del Cyber Monday per regalarsi un nuovo smartphone, sbarazzandosi di quello vecchio. La maggior parte dei vecchi dispositivi è destinata ad essere ceduta a familiari o parenti, per mitigare in parte i possibili problemi di sicurezza. Molti utenti infatti si dicono preoccupati della possibilità che i propri dati personali (codici bancari, tessere sanitarie, numeri di carta di credito) possano finire nelle mani sbagliate.

Si tratta però degli stessi utenti che “dimenticano” di uscire da applicazioni come PayPal o Ebay. In questo modo un malintenzionato che rubasse il dispositivo potrebbe accedere agli account in questione senza conoscerne le password. La maggior parte degli utenti Android si limita ad un ripristino di fabbrica che in molti casi lascia alcuni tracce che potrebbero essere sfruttate per ottenere informazioni personali e sensibili.

Forse il 2% di utenti che affermano di distruggere il vecchio smartphone hanno trovato la soluzione ideale per mettere al sicuro i propri dati?