I fan della serie Pokémon, che dopo il lancio di Pokémon GO avevano sperato nell’arrivo della serie “regolare” sul robottino verde sono destinati a rimanere inesorabilmente delusi. Le possibilità che la linea principale dei giochi Pokémon vengano portati su Android è praticamente paria a zero, secondo quanto afferma Tsunekatzu Ishihara, presidente di The Pokémon Company.

Le ragioni di questa scelta sono molto semplici e risiedono nel fatto che portare una formula esistente in una nuova piattaforma non funziona. “Le possibilità di ottenere successo prendendo un prodotto fatto per una certa piattaforma e portandolo su un’altra sono molto basse.” Questo il pensiero di Ishihara che riferendosi a Pokémon Sole e Pokémon Luna, i due titoli in uscita per Nintendo 3DS tra poche settimane, aggiunge:

Quando si tratta di passare un sacco di tempo su un gioco del genere, penso che si tratti di un’esperienza simile a leggere un libro o guardare un film.

Il successo di Pokémon GO risiede sicuramente nella sua formula originale, pensata appositamente per la piattaforma sulle quali funziona mentre i titoli della serie regolare di Pokémon difficilmente potrebbero ottenere lo stesso successo. Ecco perché il franchise verrà proposto su entrambe le piattaforme ma con soluzioni differenti, in modo da soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di giocatori.