Una delle principali novità di Android 8.0 Oreo è rappresentata dalla modalità picture-in-picture (PiP) anche se potrebbe non essere così scontato il suo utilizzo e YouTube ne è un esempio.

Se la modalità picture-in-picture potrà essere utilizzata in molte applicazioni per guardare video, infatti, la popolare piattaforma streaming di Google non consentirà di sfruttare questa feature a tutti gli utenti, riservandola solo a chi ha sottoscritto un abbonamento al servizio YouTube Red.

Si tratta di una scelta piuttosto curiosa, soprattutto se si considera che Google pubblicizza la modalità picture-in-picture come una delle novità più importanti di Android 8.0 Oreo.

Dato che YouTube Red non è disponibile a livello globale, tale feature risulta limitata solo ad alcuni Paesi “fortunati” (Stati Uniti, Australia, Corea del Sud, Messico e Nuova Zelanda). In sostanza, per tutti gli utenti degli altri mercati la modalità picture-in-picture non è al momento disponibile nemmeno pagando.

A questo punto resta da capire cosa Google vorrà fare nei prossimi mesi, quando Android 8.0 Oreo inizierà a diffondersi.