Il partner che russa è un problema per molte coppie al punto che molte di queste finiscono per dormire in stanze separate oppure finiscono e basta.

Sul mercato sono disponibili soluzioni immediate anche se con pareri contrastanti, ma al CES 2019 è presente un prodotto innovativo, la maschera per il sonno intelligente Hupnos.

A metà tra un aerosol e una maschera antigas, Hupnos è un prodotto leggero in microfibra che viene fornito con un nasello in silicone e più valvole di respirazione.

Si tratta di un dispositivo EPAP (Expiratory Positive Airway Pressure) ma potenziato da vari sensori che rilevano la posizione dell’utente durante il sonno e se sta russando.

In questo caso, la maschera invierà delle vibrazioni per spronarlo a cambiare la sua posizione, nella speranza di fermare immediatamente il russamento, in caso contrario, Hupnos chiuderà la valvola espiratoria tramite una leva motorizzata che copre il foro per aumentare la pressione di espirazione, mantenendo l’inalazione praticamente inalterata grazie alle due valvole circolari più grandi.

Al suo risveglio l’utente non dovrebbe nemmeno ricordare che la maschera è entrata in azione poiché la funzionalità EPAP si attiva solo quando l’utente sta russando, a differenza dei dispositivi EPAP convenzionali che non hanno una pressione regolabile, rendendo il sonno più difficile e costringendo gli utenti a respirare solo a bocca aperta provocando la secchezza delle fauci.

La maschera intelligente di Hupnos è controllata dall’app iOS o Android tramite Bluetooth 4.0 LE, registrando i dati sulla qualità del sonno per determinare meglio quando inviare le vibrazioni o se aumentare la pressione e attivando la registrazione audio durante il russamento.

L’app consente anche di monitorare come i fattori quali il fumo, il caffè o l’alcol possono influenzare il sonno. La fascia per la testa è facilmente regolabile tramite velcro su entrambi i lati mentre la maschera facciale può essere separata per il lavaggio.

Con una carica completa, tramite un cavo micro-usb, Hupnos può monitorare almeno 20 ore di sonno al prezzo di 179 dollari.