Nintendo potrebbe affidarsi ad Android per lo sviluppo del sistema operativo della sua prossima console, conosciuta al momento con il nome Nintendo NX.

La notizia è stata diffusa nelle ultime ore dal sito Nikkei.com che, a quanto sembra, la avrebbe appresa direttamente da un dirigente della società giapponese.

La scelta di utilizzare Android, stando alle indiscrezioni finora disponibili, sarebbe nata dall’esigenza di incrementare in maniera esponenziale la partecipazione delle software house di terze parti al progetto NX.

Con Wii U Nintendo ha dovuto subire il dietro-front di numerosissime case di sviluppo e, in pratica, si è ritrovata a dover supportare da sola la propria console ammiraglia.

La casa di Kyoto negli ultimi decenni (dal 1983) ha sempre puntato su hardware, software e sistemi operativi proprietari. Il passaggio ad Android rappresenterebbe dunque un cambio di rotta a dir poco epocale.

Ci teniamo a precisare che il rumor odierno non è stato in alcun modo confermato dall’azienda. Pur con tutto lo scetticismo del caso (per quale motivo Nintendo dovrebbe puntare proprio su Android, un OS non nato per il gaming?) restiamo in attesa di maggiori informazioni.

Via