Kantar, azienda leader nel settore delle ricerche di mercato, ha appena pubblicato il report sulla distribuzione dei sistemi operativi mobili relativo al trimestre Giugno-Agosto 2015 rivelando come Windows Phone stia lentamente guadagnando rispetto ai principali competitor, erodendo loro piccole quote di mercato.

Ad eccezione degli Stati Uniti il sistema operativo di Redmond ha guadagnato quote praticamente in tutti i mercati mondiali. Non stiamo parlando di cifre elevate, visto che si parla del 3,6% di aumento in Spagna o dell’1,6% in Cina, ma è interessante notare questo trend al rialzo che potrebbe continuare con l’arrivo di Windows 10.

Kantar-Ago15

Anche iOS cresce costantemente, secondo Kantar,  su tutti i mercati erodendo ulteriormente quote ad Android che cede in parecchi mercati. Anche in questo caso fanno eccezione gli Stati Uniti, dove Android recupera il 2,5% del mercato a spese di iOS. Vedremo se il periodo natalizio sarà proficuo per il robottino verde o se la concomitanza di Windows 10 e della nuova generazione di iPhone andrà a “rubare” ulteriori fette di un mercato in continua evoluzione.

Via