Come di consueto siamo arrivati al classico appuntamento trimestrale con il report sulle vendite di smartphone pubblicato da Kantar, una delle agenzie più autorevoli del settore. La notizia principale che emerge dal report è il ritorno alla crescita da parte di Apple nei cinque grandi mercati europei, Gran Bretagna, Germania, Francia, italia e Spagna.

Se la società di Cupertino ha fatto registrare il primo incremento “anno su anno” da Febbraio 2015, non vanno male nemmeno Samsung e LG, che continuano a veder crescere le proprie quote. L’andamento di Android in Europa è altalenante, con la Germania che ha fatto registrare il primo calo nelle vendite del 2015. Kantar sottolinea come le dimensioni dello schermo siano il primo fattore che porta gli utenti a preferire Android ad iOS, anche dopo l’introduzione dei nuovi iPhone 6 dotati di schermi di dimensioni maggiori.

Se in Europa ed in Estremo Oriente ci sono diversi player nel mondo Android che possono giocarsi la partita, secondo Kantar negli Stati Uniti il match è ristretto a Samsung e LG, che da sole detengono il 78% dello share, con LG che sta crescendo in maniera importante. In Cina il successo della gamma Honor ha portato Huawei a diventare il leader nelle zone urbane, quelle strategicamente più importanti.

Nuovi player si affacciano sul mercato, come Marshall e Commodore, anche se ottenere profitto in questo mercato è molto più complesso che entrarci. Qualcuno sopravvive grazie a dei prodotti di nicchia, altri sono destinati a scomparire una volta passato l’entusiasmo iniziale, o esaurite le prime scorte di prodotti.

Via