Mind The Gap è un progetto finanziato dal programma Human Mind della Academy of Finland il cui scopo è quello di analizzare l’impatto delle nuove tecnologie sugli studenti. Un recente studio ha evidenziato come l’eccessivo utilizzo delle tecnologie socio-digitali, come Internet, social network e dispositivo mobili, abbia una stretta correlazione con gli scarsi risultati scolastici.

In sostanza un uso eccessivo delle nuove tecnologie spinge gli studenti ad abbandonare la scuola o fa perdere loro la voglia di studiare ed impegnarsi seriamente. L’età più pericola sarebbe quella compresa tra i 13 e i 15 anni e porterebbe a sintomi depressivi, soprattutto tra le ragazze, e perdita totale dell’interesse per la scuola.

Per questo lo studio suggerisce alle scuole di prevenire un uso eccessivo di Internet supportando gli adolescenti con programmi in grado di catturare la loro attenzione e di stimolare la voglia di imparare. La situazione è difficile da gestire anche per i genitori che non dispongono di indicazioni chiare su come prevenire problemi derivanti dall’abuso delle nuove tecnologie e molto spesso si ritrovano ad affrontare il problema quando è troppo tardi.

Come sempre la migliore soluzione è il dialogo, soprattutto da parte di quei genitori poco avvezzi all’uso della tecnologia o che si fidano in maniera eccessiva dei propri figli, senza imporre loro limiti e regole che invece contribuiranno a formare il loro carattere.

Via