Netflix ha pubblicato l’aggiornamento relativo al mese di maggio per quanto riguarda gli ISP in grado di offrire la miglior esperienza di streaming. Il dato è misurato durante il prime time, quando la richiesta da parte degli utenti è verosimilmente più alta.

L’Italia non brilla particolarmente in questa particolare classifica con i suoi 3,27 Mbps di velocità media, calcolata sugli otto operatori di rete fissa. Va detto che c’è chi sta decisamente peggio, in particolare un Paese come la Corea del Sud, dove la rete mobile è tra le più veloci al mondo, dove Netflix registra appena 2,82 Mbps di media.

L’Italia è la penultima riga in basso, appena sopra la Corea del Sud

Leader di questa classifica è la Svizzera con una velocità media di 4,09 Mbps, che non è poi così distante dai dati italiani, almeno in termini assoluti. Restando nel nostro Paese Netflix premia Vodafone Italy, che tocca i 3,43 Mbps, davanti a Eolo e Fastweb, con TIM, Wind, Tiscali, Vodafone TeleTu e Linkem a chiudere la classifica, quasi tutti al di sotto della media nazionale.

Va sottolineato inoltre che tra i primi della classe solo Eolo ha fatto registrare un deciso miglioramento negli ultimi dodici mesi, passando dai 2,98 Mbps del maggio 2017 ai 3,37 attuali, mentre Vodafone è scesa leggermente, da 3,53 a 3,43 Mbps e Fastweb è passata da 3,5 a 3,35.

Sembra dunque che gli ISP stiano puntando molto sulla rete mobile ma non stiano migliorando particolarmente le linee terrestri, nonostante la fibra ottica disponibile in Italia con 5 operatori con velocità operative che dovrebbero alzare sensibilmente la media generale.