Le nuove emoji devono essere approvate dall’Unicode Consortium prima di poter essere utilizzate da applicazioni e servizi Internet. Recentemente è arrivata sul tavolo del Consortium la proposta, inoltrata da un ingegnere di Google che potrebbe anche essere respinta ma propone l’adozione di nuove emoji legate alle allergie alimentari.

Sono sempre di più le persone affette da queste problematiche, a volte solo fastidiose a volte molto più complicate e pericolose. La proposta prevede l’aggiunta di arachidi, fagiolini di soia, grano saraceno, semi di sesamo, kiwi, sedano, lupini, senape, uova, latticini glutine, in modo da faciliatare le comunicazioni delle persone allergiche.

Attualmente è difficile trovare tutte le emoji necessarie, in alcuni casi ci sono immagini somiglianti ma che potrebbero creare ulteriore confusione. Poche settimane fa erano state inserite nuove emoji nell’Unicode 8.0, standard non ancora adottato da alcun produttore di smartphone e applicazioni. In ogni caso la possibile approvazione delle nuove emoji richiederà parecchio tempo prima di arrivare ad un pronunciamento.

Via